La ricerca "Piattaforme e COVID19 nel contesto torinese" rientra nelle iniziative 2020 realizzate dalla Fondazione per l'Ambiente T. Fenoglio ONLUS grazie al contributo della Camera di commercio di Torino nell’ambito del “Punto Impresa Digitale (PID)". L'analisi, realizzata nell'ambito dell'iniziativa internazionale della Fondazione Ambiente denominata Turin School of Regulation, è finalizzata a comprendere come le imprese giovani e innovative del territorio, in particolare le piattaforme digitali, hanno fronteggiato la crisi causata dall'emergenza da Covid-19.

Obiettivi generali della ricerca: La ricerca è volta a monitorare gli sviluppi del settore delle piattaforme a seguito della pandemia COVID19 e delle misure adottate per mitigarne gli effetti (lockdown) e a comprendere come le imprese abbiano reagito all’emergenza e come abbiano riorganizzato le attività ed i progetti di sviluppo e di crescita.
La comprensione degli effetti di disruption, ma anche evolutivi portati dal COVID19, si concentrerà sui principali settori in cui la platform economy ha registrato una maggiore crescita negli ultimi anni: accoglienza, mobilità e delivery, con una attenzione particolare anche al settore del food. Partendo dai dati raccolti nell’ambito del censimento delle principali realtà del mondo della platform economy operanti a Torino (mappatura realizzata nel corso del 2019) e dai contatti raccolti per la realizzazione delle tavole rotonde sulla platform economy (realizzate nell’autunno 2019), obiettivo dell’indagine sarà quello di fare luce sulle evoluzioni che hanno caratterizzato i mercati in cui operano le piattaforme e sulle trasformazioni-strategie da esse adottate per adeguarsi alla nuova situazione, anche in vista degli aiuti previsti per sostenere la ripresa delle attività economiche. Si esamineranno in particolare tre principali aree di indagine: resilienza delle piattaforme (in termini per esempio di ricavi e quote di mercato) durante la fase più acuta della pandemia, transitorietà o permanenza - a seguito dell’allentamento delle misure di lockdown – di eventuali trasformazioni occorse durante il picco dell’epidemia, attitudine da parte degli operatori economici dell’economia delle piattaforme nei confronti dei provvedimenti varati dall’attore pubblico per il rilancio delle attività imprenditoriali.

Output previsti: La ricerca si propone di dare vita a risultati di carattere sia qualitativo sia quantitativo. Attraverso videointerviste rivolte ad una serie di attori e testimoni privilegiati del territorio (imprese, start-up, incubatori e acceleratori) e pubblicate sui canali online di Fondazione per l'Ambiente - Turin School of Regulation, l'indagine mira a ricostruire e mostrare le trasformazioni organizzative dei business model delle piattaforme digitali indotte dall'emergenza causata dal Coronavirus. Inoltre, tramite la somministrazione di un questionario rivolto alle piattaforme digitali con sede nel territorio torinese, la ricerca intende raccogliere dati che confluiranno nella produzione di un report analitico volto a comprendere la relazione fra capacità di adattamento all'emergenza e fattori di ordine settoriale, dimensionale, organizzativo ed economico-finanziario.

Durata: 15 luglio 2020 - 31 dicembre 2020

Con il contributo di